giovedì 18 luglio 2013

LETTURE DA SPIAGGIA 2013 3° PARTE

E sul podio...

3. INFERNO. DAN BROWN.

Ecco l’ultima avventura mozzafiato di Robert Langdon sulle tracce di Dante Alighieri sullo sfondo di una Firenze descritta minuziosamente che ha conquistato il pubblico italiano.










La verità sul caso Harry Quebert - Joel Dicker2. LA VERITA' SUL CASO HARRY QUEBERT. JOEL DICKER.

Una giovane ragazza di appena quindici anni, Nola, scompare il 30 agosto del 1975. Più di trent’anni dopo il suo cadavere viene ritrovato sepolto sul giardino del famoso scrittore Harry Quebert. Accanto al corpo della ragazza c’è una copia originale de “L’origine del male”, libro che ha reso famoso Harry Quebert in tutto il mondo. Lo scrittore viene arrestato e accusato dell’omicidio di Nola. Marcus Goldman, pupillo di Quebert, suo alunno e grande amico, decide di indagare per scoprire la verità. Chi ha ucciso Nola e perché? È stato davvero Quebert a porre fine alla fine di Nola? Si apre il mondo, quello di Aurora, località nella quale si è trasferita la ragazza all’età di nove anni con il padre. Quello che si scopre, leggendo il libro, non è solo chi ha ucciso Nola ma vengono a galla una rete di segreti e di fatti omessi che circondano l’intera cittadina e i suoi abitanti.



1. FERRAGOSTO IN GIALLO.

Ferragosto in giallo"La vita andava avanti lo stesso, spietata e inutile come quei giorni di agosto". C'è un morto sulla spiaggia con una siringa in vena: Montalbano, con Livia a Vigàta per il Ferragosto, sospetta una montatura, scopre il colpevole ma viene scavalcato. Un milionario russo è stato assassinato nel resort non lontano dal BarLume: il Barrista e i Vecchietti cercano la donna. Una rapina in banca finisce quasi in una strage: il vicequestore Rocco Schiavone gioca un po' sporco, come al solito. Nel cuore afoso delle ore piccole, una splendida fuggitiva irrompe nella Casa di ringhiera: tutto in una notte per il vecchio De Angelis con la sua auto feticcio e, dietro, il corredo di equivoci sarcastici da ballatoio. Un attentato nel ricco mondo dell'industria vinicola siciliana: Baiamonte, steso sulla sdraio, indaga per noia. Una pistola da collezione ha ucciso la moglie del commissario Carreras e ogni indizio accusa il marito: Petra Delicado e Fermin Garzón scommettono sul vero amore. Da Salvo Montalbano a Petra Delicado, gli investigatori degli autori presenti in questa raccolta hanno poderose personalità, tanto da riempire ampiamente lo spazio dei loro casi, non meno di quanto lo facciano gli intrecci in cui capitano. Da questa osservazione nasce l'idea di misurarne, appunto, la personalità, impegnandoli alla prova di occasioni speciali, di feste comandate e di giornate in cui di solito tutti vorrebbero liberarsi dei ruoli ufficiali.



Spero tanto che i miei consigli vi siano serviti ad evitare la settimana enigmistica!!!





Nessun commento:

Posta un commento