lunedì 15 luglio 2013

LETTURE DA SPIAGGIA 2013 2° PARTE


Ad un passo dal podio... Continua la classifica dei libri da leggere sotto l'ombrellone.


6. E L'ECO RISPOSE. KHALED HOESSEINI 

E l’eco rispose - Khaled Hosseini
“Allora, se volete una storia ve la racconto. Ma una sola. Non chiedetemene poi un’altra, né tu né lui”.
Autunno 1952. Nel villaggio di Shadbagh in Afghanistan l’adolescente Abdullah ora capiva il significato profondo del racconto che suo padre Sabur aveva fatto ai suoi figli la notte prima del loro viaggio a Kabul.

“Una storia sola, dunque. Ascoltate, voi due, ascoltate bene e non interrompete”.
Abdullah e la sorellina Pari (“occhi chiari e guance rosee e paffute”) avevano sentito narrare da Sabur una storia che assomigliava a una parabola:

“C’era una volta, quando i div, i jinn e i giganti vagavano per la terra, un contadino di nome Baba Ayub...”.



5. MISSIONE SUICIDA. STEPHEN GUNN.

Missione suicida - Stephen GunnIndia meridionale. Chance Renard si trova in Asia per una missione all’apparenza semplice: uno scambio di prigionieri. La sua vecchia amica (e anche qualcosa di più) Mimy Oshima in cambio dello spietato killer Ludovico Misericordia, un nome che non poteva essere più ironico, visto il curriculum del tipo. Tutto facile, cosa potrà mai andare storto? E invece tutto andrà storto, sin dal primo istante. Gli alleati di Misericordia giungeranno sul posto e per Renard e il suo team sarà la fine. O forse l’inizio? Non verranno uccisi, ma catturati e portati al cospetto di Salima Ashoka, il capo della banda che ha liberato Misericordia. Lei ha bisogno dell’aiuto del Professionista, e anche di quello di Mimy e di Amanda Montes, una ragazza argentina che significa molto per Chance. Essere uccisi o collaborare? Tutto per recuperare il Cobra d’oro, un gioiello che sembra valere moltissimi soldi e avere proprietà uniche. Sempre ammesso che si tratti soltanto di un gioiello…


4. FIGLI DELLO STESSO PADRE. ROMANA PETRI

Figli dello stesso padre - Romana Petri

Con “Figli dello stesso padre” (Longanesi, 2013), finalista al Premio Strega 2013, Romana Petri ci regala un romanzo narrato in maniera particolare e intensa.

E’ la storia di due fratelli, Germano ed Emilio, figli ambedue di Giovanni, da tempo scomparso, ma nati da madri diverse: Edda, regolarmente sposata con l’uomo, e Costanza che, con lo stesso, ha invece avuto una relazione e, scopertasi incinta, non ha voluto rinunciare a dare alla luce la sua creatura.




TO BE CONTINUED...

Nessun commento:

Posta un commento